Sezioni

La Biblioteca di Filosofia e Comunicazione ha due sezioni: la Sezione di Filosofia 'F. Battaglia' e la Sezione di Comunicazione.

Sezione di Filosofia "Felice Battaglia"

via Zamboni, 38 - 40126 Bologna
Tel.: +39 051 2098327

aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
info: filo.bibliofil@unibo.it
ill/dd:filo.interbibfil@unibo.it

Codice ACNP: BO210; Codici ICCU: IT-BO0445; Codice SBN: UBO FI

Le collezioni della biblioteca rispecchiano le linee della ricerca prodotta dal Dipartimento di Filosofia negli ambiti del pensiero teoretico, morale, storico-filosofico, logico-epistemologico, estetico, giuridico e sociologico, linguistico e semiotico.

A supporto della didattica, in sala di consultazione è presente una sezione Testi esame, periodicamente aggiornata a partire dalle bibliografie segnalate dai docenti dei corsi di studio afferenti al dipartimento stesso. Il materiale bibliografico è in parte collocato nei depositi e in parte disponibile a scaffale aperto.
Nelle sale di consultazione si trovano, classificati per materie con il sistema decimale Dewey, opere dei classici in originale e in traduzione, bibliografie, enciclopedie, lessici, concordanze, manuali di storia della filosofia. Sempre a scaffale aperto sono collocate le sezioni di filosofia antica, filosofia politica e del diritto, filosofia della medicina e le acquisizioni più recenti di filosofia della scienza.

Nell'emeroteca sono consultabili le ultime due annate degli abbonamenti in corso. Data la vastità del patrimonio bibliografico molte sezioni di libri e riviste sono distribuite negli studi collocati nei vari piani del civico 38.

Come raggiungere la Sezione di Filosofia

Via Zamboni, 38 Bologna

Sezione di Comunicazione

via Azzo Gardino, 23 - 40122 Bologna
Tel.: +39 051 2092258

aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18
info: filo.bibliocom@unibo.it
ill/dd:filo.interbibcom@unibo.it

Codice ACNP: BO0205; Codici ICCU: IT-BO0483; Codice SBN: UBO DC

Organizzata a scaffale aperto, la biblioteca dispone di letteratura scientifica, italiana ed internazionale, dedicata agli studi nel settore dell’informazione e della comunicazione: più nello specifico della comunicazione multimediale, del marketing (tradizionale e digitale), dell’editoria, fino alla linguistica avendo nelle sue collezioni fonti e opere di consultazione specializzate.

Come raggiungere la Sezione di Comunicazione

via Azzo Gardino, 23 Bologna