Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
Se ti serve un libro:
Sono utenti della Biblioteca:
Gli studenti e gli altri utenti istituzionali UNIBO devono presentare un documento di identità valido insieme al badge universitario. Gli utenti esterni in possesso dei requisiti per accedere al servizio devono presentare un documento di identità valido.
Per gli utenti che abbiano intrapreso l'attivazione della carriera alias, si invita a consultare il documento allegato in calce alla pagina del servizio "Carriera alias", relativo alla "Modalità di iscrizione unica a tutte le biblioteche del polo bibliotecario bolognese".
Alcune tipologie di documenti non sono disponibili al prestito per gli utenti non istituzionali.
Puoi controllare l'effettiva disponibilità del materiale bibliografico tramite il Catalogo SBN del Polo Bolognese.
Alcuni giorni prima della scadenza riceverai una notifica di preavviso. Da quel momento, dal Catalogo del Polo Bolognese, autenticandoti dal tasto Accedi, utilizzando le credenziali d'Ateneo o con l'account SPID/CIE, potrai accedere a uno spazio riservato in cui visualizzare la tua situazione lettore e prorogare i tuoi prestiti.
I prestiti sono prorogabili, una sola volta per 30 giorni, qualora i documenti non siano stati prenotati da altri lettori.
Dal Catalogo del Polo Bolognese, autenticandoti con le credenziali d'Ateneo o con l'account SPID/CIE, puoi:
Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo).
Sei tenuto a non danneggiare o sottolineare i documenti presi in prestito, pena la richiesta di rimborso o l'esclusione dal servizio.